L’IMPEGNO PER UNA MODA ETICA E VIRTUOSA.

Per C&S il rispetto per l’ambiente non è una “moda”, ma un impegno costante verso l’eco-fashion che da sempre fa parte del DNA dell’azienda. La centralità del concetto di trasparenza accompagna tutte le attività di C&S per dare vita a processi virtuosi e responsabili, dall’attento controllo delle materie prime – cotone organico e riciclato, fibre cellulosiche rigenerate, canapa, lana cardata e molto altro – alla creazione di progetti di stile all’avanguardia della sostenibilità. La tecnologia del QR code permette di monitorare la produzione dei capi lungo l’intera catena del valore e, consapevole dei risvolti che ogni impresa ha sulla società e sull’ambiente, C&S lavora per dare vita a una moda etica e solidale, dove il bello si unisce al buono. Al centro c’è quindi sempre la persona, tramite la tutela e la valorizzazione in primo luogo dei lavoratori che contribuiscono ogni giorno all’attività dell’azienda, e il rispetto dei più stringenti requisiti qualitativi, sanitari, ecologici e ambientali, oltre alle garanzie sancite dalla certificazione SA8000 (Social Accountability), uno standard internazionale che testimonia il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

I relativi documenti possono essere visionati cliccando su Certificato SA8000Documento di politica aziendaleModello reclamiProcedure reclami.

La capacità di evolvere nasce dalla forza di rompere gli schemi classici tradizionali, per scrivere nuove ed entusiasmanti regole di stile. In un mercato in cui il binomio fit-tessuto appare quasi sempre preconfezionato e standardizzato, C&S non smette di sperimentare nuovi abbinamenti in grado di stupire e fornire ispirazioni uniche; il tutto tramite un’accurata ricerca preliminare finalizzata a effettuare tutti i dettagliati calcoli relativi alle misure e ai rientri ideali per livelli di comfort e vestibilità differenti, realizzata da un team di modellisti e analisti che si occupa di studiare i tessuti, le vestibilità e i trattamenti. A seconda delle necessità, lo staff di C&S può offrire un pacchetto completo davvero chiavi in mano che va dalla creazione dello stile alla scelta delle materie prime e dei lavaggi, o invece un servizio mirato solo ad alcuni singoli passaggi, realizzando sempre proposte di collezione che non trascurano di considerare target price diversi e che uniscono creatività e pragmatismo.

La visione di C&S è profondamente legata al tradizionale saper fare italiano e all’insostituibile valore di una produzione interamente collocata in Italia, per una scelta etica che riscopre la qualità al di sopra della convenienza, oltre a tutelare l’intrinseca e spiccata sensibilità creativa e stilistica che viene in tutto il mondo riconosciuta alla moda italiana.
Materie prime, processi produttivi, partner e fornitori vengono accuratamente identificati tra le grandi eccellenze italiane, privilegiando sempre il concetto di una filiera corta, efficiente e performante.

L’azienda ha a cuore anche la promozione di attività trasversali incentrate sulla crescita dell’industria. Per C&S, il successo di un’impresa è infatti determinato non solo dalla creazione di un valore strettamente economico, ma anche e soprattutto di un valore culturale condiviso con gli altri protagonisti del settore, siano essi attuali (player fidati e autorevoli della filiera) o futuri (giovani studenti o talenti emergenti).
Proprio per questo, C&S è partner proattivo di iniziative e talent contest dedicati a studenti di design e marketing delle più prestigiose università a livello mondiale, tesi a diffondere la cultura del denim e della moda tra le nuove generazioni.